Di cosa si tratta:
Il Bonus Rincari è una indennità una tantum quale sostegno economico ad integrazione del reddito, istituito dall’EBAT di Napoli, per aiutare i lavoratori e le imprese a fronteggiare l’ondata dei rincari legati all’energia, gas, etc.
L’erogazione del bonus è rivolta alle aziende e ai lavoratori che hanno ricevuto un rincaro della bolletta superiore al 30% mediante comparazione della bolletta di settembre 2021 con quella di settembre 2022.
Importo stanziato euro 70.000,00 di cui euro 40.000,00 per le aziende agricole ed euro 30.000,00 per i lavoratori agricoli. I bonus verranno erogati fino ad esaurimento della somma complessiva stanziata di euro 70.000,00.
A chi si rivolge
– Il Bonus è rivolto a tutti i lavoratori dipendenti di aziende agricole iscritti all’EBAT di Napoli, i cui datori di lavoro siano in regola con i versamenti dal 1° gennaio 2021. Qualora l’azienda non sia in regola con il versamento dei contributi, la domanda resterà sospesa fino alla regolarizzazione delle pendenze.
– Il Bonus è inoltre rivolto a tutte le aziende agricole con la qualifica di imprenditore agricolo, a titolo principale o coltivatore diretto, iscritte all’EBAT di Napoli in regola con i versamenti dal 1° gennaio 2021. Qualora l’azienda non sia in regola con il versamento dei contributi, la domanda resterà sospesa fino alla regolarizzazione delle pendenze

Valore del contributo
Il bonus è concesso nella misura “una Tantum” di € 150 per tutti i lavoratori che ne facciano richiesta.
Il bonus è concesso nella misura “una tantum” di € 400 per le aziende agricole CD e IAP che ne facciano richiesta.
Il bonus può essere cumulato con quelli previsti dalla normativa nazionale e/o regionale.
Il bonus può essere concesso una sola volta per Azienda e Lavoratore.
Liquidazione del contributo
• Il contributo sarà corrisposto, tramite accredito sul conto corrente, a mezzo bonifico bancario, sull’IBAN indicato dal lavoratore o dall’azienda;

Requisiti, da possedere alla data di presentazione della richiesta del Bonus
Per le aziende agricole è possibile allegare anche istanza UMA presentata e assegnata nel corso del 2022.
Il lavoratore deve essere iscritto negli elenchi anagrafici, alla data di presentazione della domanda e deve avere maturato almeno 12 mesi di contribuzione/iscrizione all’EBAT.
Il Lavoratore deve essere in possesso di attestazione ISEE standard, in corso di validità, che dovrà essere non superiore a 20.000 euro.
Il bonus è concesso come aiuto alle famiglie dei lavoratori e delle aziende, pertanto, il lavoratore dovrà allegare alla domanda dichiarazione sostitutiva di atto d notorietà, debitamente compilata e firmata, con la quale dovrà dichiarare che viene inviata una sola richiesta di bonus per nucleo familiare.
Modalità di presentazione e istruzione della domanda
Le domande di accesso al Bonus potranno essere inviate dal 6 marzo 2023.
All’esaurirsi dei fondi verrà pubblicato apposito avviso sul sito dell’Ente.
La domanda può essere presentata, pena la nullità, esclusivamente per il tramite di posta certificata personale o delle organizzazioni sindacali facenti parte dell’Ente, all’indirizzo ebatnapoli@pec.it
Le domande verranno istruite ed erogate in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei fondi.
Alla domanda vanno allegati:
− documento di identità e codice fiscale del lavoratore richiedente il bonus;
− bolletta luce di settembre 2021 e settembre 2022;
− dichiarazione sostitutiva;
− per le aziende agricole, istanza UMA presentata e assegnata nel corso del 2022

MODULISTICA PER BONUS RINCARI LAVORATORI:

MODULISTICA PER BONUS RINCARI AZIENDE: